Forse questo post si dovrebbe chiamare “un cassetto pieno di sogni” perché renderebbe meglio l’idea...
Nel mio cassetto ce ne sono moltissimi, alcuni fortunatamente si realizzano ma lasciano spazio a sogni nuovi e sempre più fantasiosi, del resto io sono una sognatrice patologica, questo ormai è un dato di fatto, accettato da me, amici e famiglia.
Lo Zingarelli definisce il sogno e il sognare come : “forte desiderio, aspirazione” e “ vagheggiare con la fantasia, desiderare ardentemente”.
La mia definizione preferita però è “illusione in cui è dolce cullarsi“.
Sfortunatamente non tutti i sogni si realizzano, e può anche succedere che si rimanga delusi e disillusi da qualcosa tanto voluto, ma sognare è bello, non costa nulla e soprattutto non nuoce a nessuno.
Davide al contrario di me, è molto razionale e concreto, riflessivo e preciso, non lascia mai niente al caso, ormai abituato ai miei vagheggiamenti onirici e ai miei viaggi virtuali ascolta sempre con il sorriso i miei progetti e le mie fantasie.
Ma quando gli ho parlato per la prima volta di questo sogno ho notato subito qualcosa di diverso... ascoltava con interesse e faceva delle domande, forse avevo fatto breccia nella sua corazza di uomo pratico e coi piedi per terra... e così adesso sogniamo insieme!!
Il sogno è quello di prendere la patente nautica, io aggiungo: comprare una barca e fare il giro del mondo, altrimenti che sogno sarebbe!
Un passo alla volta!
Nessun commento:
Posta un commento