Caricatura Marina e Davide

Caricatura Marina e Davide
Travel & Food

domenica 20 dicembre 2015

Novara: la ricetta per un blog tour di successo. Parte prima


Vorreste sapere quali sono gli ingredienti necessari per un blog tour di successo?

Prendete una città, Novara, il cui territorio è ricco di cultura, prodotti di eccellenza, arte e buona cucina.

Aggiungete una ATL competente e organizzata #atlNovara e una guida preparata e simpatica come Paola Colombo.

Chiamate a raccolta blogger e influencer della rete e un numero imprecisato di smartphone, iphone, tablet, macchine fotografiche e abbondanti carica batterie.

Amalgamate ad uno ad uno tutti gli ingredienti:

- 126 metri di Cupola di San Gaudenzio: simbolo della città, costruita con maestria da Alessandro Antonelli. Architetto e pioniere del consumo di prodotti a chilometro zero, costruì la cupola solo con materiali della zona: mattoni e calce per l'intera struttura, così da legarla indissolubilmente a Novara e ai novaresi.

-un biscottificio, Camporelli: uova fresche, zucchero e fior di farina, dal 1852, è tutto ciò che occorre per sfornare più di 100.000 biscottini al giorno, dicono uno per ogni abitante di Novara, così da garantire colazioni e merende per tutti!


-uno chef, Gianpiero Cravero, e il suo Ristorante Convivium: un pranzo, studiato e curato in ogni piccolo dettaglio. Passione per la cucina, conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, mixati a professionalità ed esperienza. Piatti tipici della cucina piemontese rivisitati in chiave moderna, con un occhio di riguardo alla leggerezza ma senza perderne in gusto e sapore.


-un Gruppo leader in tavola e in cucina, Sambonet Paderno Industrie S.P.A: un'azienda italiana, che lavora e investe in ricerca, che cura i dettagli con passione artigianale, ma che ha lo sguardo sempre rivolto al futuro per diffondere l'eccellenza, il design e lo stile.


-grandi quantità di riso dell'Azienda Agricola Rizzotti: coltivatori da generazioni, seguono in tutte le sue fasi, dalla semina alla vendita, il re dei cereali. Molte le varietà coltivate, tra tutte noi abbiamo scelto il Carnaroli Gran Riserva, classico per un risotto d'elite, Artiglio, fiore all'occhiello dell'azienda, chicco lungo, stretto e performante in cottura (solo 8-10 minuti) per le cene "last minute" e Integrale, ad alto contenuto di fibre grezze per le altissime qualità nutrizionali. 


-un Cannavacciuolo Café & Bistrot : un locale che racchiude design, arte e pezzi vintage nella storica cornice del Teatro Coccia di Novara. Un locale luminoso, dalle grandi vetrate che si affacciano sul centro cittadino. Un locale che nonostante le stelle del suo chef, ha sapore di casa con la cucina a vista e le sedie tutte diverse. Un locale che cura i dettagli, con posate ricercate e piatti con impressa la "manona" dello chef. Il tocco di Cannavacciuolo si sente nei piatti dai gusti perfettamente equilibrati e dalle porzioni stranamente abbondanti. Un locale per una serata speciale, un locale dove si può cenare con 50 € ma anche un Cafè per una coccola in pausa e un Bistrot per un light lunch. 

Mescolate a lungo, senza fretta e con cura, avendo cura di incorporare tutti gli ingredienti e lasciate riposare per tutta la notte...

To be continued...

1 commento:

  1. Eccomi!!! Il Baradipo è arrivato finalmente :P
    Bè, non potevo certo perdermi questo bel resoconto! Ricetta riuscitissima direi!
    Felice felicissima di aver partecipato e come già detto di avervi conosciuti!
    Vi abbraccio ragazzi e ne approfitto per farvi mille auguri per un frizzantissimo 2016!
    A presto! Any

    RispondiElimina